Accoglienza a scuola bambini e ragazzi e ucraini: strategie e attività in due webinar gratuiti
Strategie, strumenti e attività per l’accoglienza
Webinar gratuiti
e giovedì, 28 aprile, ore 17.30
Iscrizione a questo link
Il giorno successivo alla diretta riceverai per mail
il link per rivedere il webinar
Webinar del 20 aprile
Molte scuole stanno affrontando l’inserimento di bambini e ragazzi ucraini fuggiti dalla guerra.
In questa situazione delicata il ruolo del docente e del gruppo dei pari sono fondamentali: il webinar del 20 aprile alle 17.00 propone consigli e attività per organizzare al meglio l’accoglienza e la reciproca conoscenza, in ottica inclusiva e partecipativa; offre altresì strategie per sostenere il benessere dei docenti stessi in questa nuova fase emergenziale.
In questa situazione delicata il ruolo del docente e del gruppo dei pari sono fondamentali: il webinar del 20 aprile alle 17.00 propone consigli e attività per organizzare al meglio l’accoglienza e la reciproca conoscenza, in ottica inclusiva e partecipativa; offre altresì strategie per sostenere il benessere dei docenti stessi in questa nuova fase emergenziale.
Relatrici: Carlotta Bellomi (responsabile scuola Save the Children) e Erika Russo (coordinatrice Area Psico-Sociale Save the Children)
Moderatore: Simone Consegnati, coordinatore della formazione di Tuttoscuola
Webinar del 28 aprile
Nelle nostre scuole sempre più convivono lingue e culture differenti: entro questo contesto multiculturale, è fondamentale promuovere quotidianamente l’incontro ed il dialogo, educare all’interculturalità e garantire a tutti l’acquisizione di competenze comunicative in lingua italiana adeguate ad una piena inclusione scolastica e sociale.
Il webinar del 28 aprile alle 17.30 ha l’obiettivo di condividere strategie, strumenti e modelli di attività ispirati al metodo CLIO sviluppato da Save the Children che possono essere utilizzati dai docenti per favorire l’apprendimento dell’italiano L2 nel contesto classe.
Il webinar del 28 aprile alle 17.30 ha l’obiettivo di condividere strategie, strumenti e modelli di attività ispirati al metodo CLIO sviluppato da Save the Children che possono essere utilizzati dai docenti per favorire l’apprendimento dell’italiano L2 nel contesto classe.
Relatrici: Alba Della Vedova (Referente scuola per le azioni di inclusione, Save the Children Italia) e Nicoletta Di Napoli (Formatrice e docente di L2, Save the Children Italia)
Moderatore: Simone Consegnati, coordinatore della formazione di Tuttoscuola