MATERIALI PER L’AUTOFORMAZIONE
Breve introduzione alla sezione “Formazione”
La creazione, sul sito d’Istituto, di un’area dedicata alla formazione sui temi dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 si è resa necessaria per rispondere ai bisogni di una scuola sempre più multiculturale. Ogni giorno i docenti si trovano a dover fare delle scelte, a rivedere la programmazione, a facilitare i contenuti, a costruire percorsi di apprendimento personalizzati nell’ambito di un progetto di educazione linguistica sempre più complesso, che prevede interventi mirati nell’ambito della lingua della comunicazione e dello studio.
È necessario quindi che le buone pratiche didattiche e le progettualità efficaci siano messe a disposizione dei docenti in modo da “non dover sempre ricominciare da capo”, nell’ottica di una formazione e auto-formazione iniziale e in itinere.
La Funzione Strumentale per l’Intercultura
Falavigna Alessandra
Materiali per l’autoformazione:
MATERIALI OSSERVARE L’INTERLINGUA- PROF. PALLOTTI
Buone pratiche per insegnare Italiano L2 :
Caratteristiche Linguistiche:
Didattica dell’Italiano L2
Insegnare Italiano nei laboratori