IC MANZONI

PROGETTO PACE TRA LE CULTURE

Un progetto di didattica innovativa per l’educazione alla pace e al dialogo fra le culture e religioni

Una riflessione seria e complessa sui temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso costituisce una necessità inemendabile per il nostro paese: i tassi di analfabetismo funzionale sono ancora molto alti con conseguente innalzamento del disagio sociale e cristallizzazione dei processi di inclusione, partecipazione attiva alla vita democratica, condivisione dello spazio pubblico. Questi rallentamenti determinano il ripiegarsi in nicchie per differenziarsi e differenziare.

Il progetto ha l’intento di promuovere l’educazione alla pace e all’intercultura attraverso un percorso di didattica innovativa rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo, favorendo il coinvolgimento attivo delle famiglie.


L’Istituto Comprensivo ha attivato il gruppo di lavoro interdisciplinare che vede la partecipazione di esperti di Fondazione Reggio Children, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Centro Interculturale Mondinsieme e della Cooperativa Panta Rei.

Collaborando con questa rete territoriale, l’Istituto Comprensivo ha dato avvio a un percorso di ricerca-azione-formazione con insegnanti afferenti ai tre ordini di scuola con l’intento di co-progettare proposte educative sul tema dell’educazione alla pace e all’intercultura dove si mettono in gioco i “cento” linguaggi” espressivi, ovvero quei cento, mille modi di conoscere e imparare propri a bambine/i e ragazze/i.


Il percorso, arricchito da momenti formativi aperti a tutto il Collegio Docenti dell’Istituto, propone un piano d’azione capace di sostenere un cambiamento paradigmatico (nelle prospettive inclusive e interculturali) e didattico, valorizzando in particolare le molteplici potenzialità dei linguaggi espressivi, con lo scopo di arricchire le competenze interculturali del corpo docente, co-costruire significative esperienze di apprendimento per bambine/i e ragazze/i che frequentano l’Istituto Comprensivo mettendo al centro i loro interessi e le loro passioni. 

 

Cosa è avvenuto nel primo anno:

Dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, il progetto si è articolato in diversi incontri preparatori tra l’equipe di Fondazione Reggio Children e i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo per condividere le necessità dei diversi ordini di scuola, attraverso i punti di vista della Dirigente Scolastica e degli insegnanti.

Si è quindi costituita la Cabina di Regia, un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da insegnanti, atelieristi, pedagogisti, ricercatori, mediatori culturali, project manager per sostenere l’ambizioso obiettivo del progetto.
La Cabina di Regia ha condiviso e definito il quadro metodologico e le azioni progettuali, che si articolano in un percorso di ricerca-formazione con il corpo docente, delle progettazioni educative in una dimensione di curricolo verticale, e delle azioni per il coinvolgimento delle famiglie e il loro avvicinamento alla vita della scuola.

 

Cosa avverrà nel secondo anno:

Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, l’intero collegio docenti è stato invitato a partecipare a una serie di incontri di formazione e di approfondimento, con l’obiettivo di aumentare le competenze interculturali degli insegnanti, favorire approcci didattici decostruttivi ed emancipativi, riflettendo su etno-relativismo, decentramento ed etnocentrismo critico.


La Cabina di Regia si è riunita più volte per dialogare e co-progettare insieme le proposte educative, condividendo idee sulle attività, affinché i percorsi realizzati con le atelieriste rispondano alle specifiche necessità di ogni classe.
Nei prossimi mesi prenderanno avvio le attività laboratoriali nelle diverse classi della scuola primaria dell’Istituto e nel corso dell’anno inizieranno anche quelle alla scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di primo grado.

 

Durata

Anno di avvio: 2020

Anno di conclusione: 2022

 

Informazioni utili

Siti web dei partner:

Fondazione Reggio Children, www.frchildren.org

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, www.des.unimore.it

Mondinsieme, www.mondinsieme.org

Panta Rei, www.pantareiservizieducativi.it/chi-siamo

 

Ti interesserebbe avere maggiori informazioni sul progetto? O forse ti piacerebbe collaborare con noi? Non esitare a scriverci claudia.reggiani@icmanzoni-re.edu.it

 

SERATA “PACE TRA LE CULTURE”

Lunedì 9 maggio 2022, presso i Chiostri della Ghiara, si è tenuta una serata di confronto sul dialogo tra culture e famiglie con le testimonianze di:

  • Nicola Simonelli, responsabile Regionale attività di base settore giovanile scolastico FIGC – Direttore Generale AC Reggiana
  • Alessio Bosco, responsabile Regionale progetto RETE settore giovanile scolastico FIGC
  • Ghassan Ezzarraa, educatore e atleta atletica leggera G.S: Self Atletica Montanari e Gruzza
  • Domenico Pascale e Lous Lo Giudice, atleti di Reggio Baseball

Hanno partecipato all’incontro anche atleti di Pallacanestro Reggiana, Valorugby Reggio Emilia e di varie società sportive reggiane.

Ha condotto il dibattito il professor Federico Ruozzi, Università di Modena e Reggio Emilia, membro di FSCIRE.

Ha introdotto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Alessandra Landini.

Nel corso della serata si sono svolte anche le premiazioni per il concorso “Un poster per la pace” e per la competizione campestre.

Cliccando sul link, si potrà vedere la registrazione (bisogna accedere con l’account icmanzoni-re.edu.it)

 

La pubblicazione in open access Pace tra le culture